venerdì 21 giugno 2013

Meteorologia e prevedibilità: la scienza al servizio dell’agire umano

Seminario tenuto dal dott. Andrea Chini e dal dott. Alberto Gobbi, Associazione Meteonetwork ONLUS, in occasione della II Giornata della conoscenza: Natura 2.0, il 22 giugno 2013 c/o lo Spazio Retica, a Trichiana.



Ci sarà anche un pizzico di scienza, domani...abbiamo infatti invitato alcuni soci dell'Associazione Meteonetwork ONLUS, realtà nazionale che si occupa di sviluppare e diffondere la conoscenza delle scienze meteorologiche e climatologiche, gli effetti sull'ambiente in cui viviamo e sulle attività umane con particolare riguardo alle realtà microclimatologiche, topoclimatologiche e climatologiche.
Alberto Gobbi ci parlerà di cosa possono dirci le nubi che osserviamo quotidianamente con i nostri occhi: si tratta di una capacità interpretativa del cielo che può semplicemente soddisfare una nostra curiosità personale o che, dopo aver acquisito una certa esperienza "sul campo", permette anche di poterne trarre un’utilità a fini previsionali.
Andrea Chini invece ci introdurrà agli strumenti che vengono utilizzati per emettere le previsioni del tempo e per monitorare in tempo reale i fenomeni atmosferici in atto (il cosiddetto nowcasting). Entrerà poi nel dettaglio di come questi strumenti possono essere utilizzati per gestire in modo migliore il territorio e proteggere l'uomo da questi fenomeni, talvolta molto violenti. Infine, daremo uno sguardo al futuro e vedremo quali sviluppi ci attendono e quali sinergie si possono trovare tra lo studio del tempo meteorologico e i sistemi per le energie rinnovabili.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Alberto Gobbi è laureato in Scienze Forestali e Ambientali presso l'Università di Padova, autore del sito www.fenomenitemporaleschi.it e coautore del libro "Temporali e Tornado" (Alpha Test, 2009), da sempre appassionato di meteorologia con particolare riguardo all'analisi nefologica delle strutture temporalesche sia a vista sia tramite strumentazione tecnologica (radar, satellite, stazioni meteo....)

Andrea Chini possiede una laurea triennale in Fisica dell'Atmosfera e Meteorologia all'Università di Bologna, ed a breve conseguirà la laurea magistrale. E' un conosciuto storm-chaser (cacciatore di temporali) e fa parte dello staffe del Thunderstorm Team, sezione dell'Associazione Meteonetwork specializzata nella'analisi e nello studio dei fenomeni temporaleschi.

Nessun commento:

Posta un commento